Abbiamo visto già da un pò le Lipstick, ma con questo modello ci troviamo davanti ad una vera e propria opera d'arte non solo esteticamente, è infatti impreziosita da materiali pregiati come il pitone di alcuni modelli, ma anche dalla manifattura Made in Italy, infatti il tacco a forma di farfalla vedremo com'è dipinto a mano.
700 designer provenienti da oltre 50 paesi del mondo si sono sfidati all'ultima creazione nel Contest indetto da Alberto Guardiani e i-D magazine al fine di trovare per l'appunto una nuova It-Shoe.
Un Contest molto importante da un'illustre giuria costituita da figure autorevoli del mondo della moda come Anna Dello Russo, Terry Jones, Rubina Guardiani, Georgina Goodman, Sarah di Colette e Andrew Keith, che ha premiato le farfalle di Lady San Pedro, pubblicitaria (il concorso infatti era aperto a chiunque).
Come vi ho anticipato il tacco a forma di farfalla è dipinto a mano ed è costituito da un'anima in acciaio prima tornita, poi assemblata volta per volta per essere ricoperta in Abs, in questa maniera ogni paio di flutterby è unica.
L'artigianalità è infatti una caratteristica di pregio molto importante e non poteva certo mancare in una It-Shoe.
Soffermandoci sempre sul tacco, abbiamo anche valore simbolico: la farfalla infatti rappresenta la leggerezza e la femminilità e lancia un messaggio riportato ovunque sulla scatola:
Take Flight
Con una scarpa così è inutile cercare abiti particolari e importanti con tanti lustrini o fronzoli, questo è il tipo di scarpa che fa l'outfit, è il fulcro del nostro total look e qualsiasi altra scelta stilistica dovrebbe comunque restare sobria al fine di non caricarci di troppe particolarità che poi cozzano.
Io l'ho abbinata con un abito semplice nero disegnato da Elio Fiorucci.
Vi lascio con una foto di una mia personale collezione di Alberto Guardiani
Nessun commento:
Posta un commento