FanPage

Receive all updates via Facebook. Just Click the Like Button Below

Powered By Blogger Widgets

.

Instagram: @LADYMERYFASHIONVICTIM

Instagram: @ladymeryfashionvictim


.

.

Articoli Recenti

.

sabato 3 gennaio 2015

Saldi: gli errori più comuni da evitare

Molto spesso a causa dell'alta percentuale di sconto durante i saldi ci troviamo ad acquistare decine di indumenti che poi andiamo a seppellire nei cassetti delle nostre cabine armadi per poi scovarli qualche stagione dopo senza ricordarci nemmeno di averli.
A questo proposito ho trovato qualche articolo molto interessante che elenca gli atteggiamenti errati che ci portano a tutto ciò, oltre ai consigli su come evitarli.

Uno di questi viene dal Corriere della Sera che proprio oggi nel primo giorno di SALDI mi sento di riportarvi.



1. "Non entrare mai in un negozio senza sapere quello che stai cercando. È un po’ come andare a fare la spesa affamati, immancabilmente si fanno scelte sbagliate con relative lacrime di coccodrillo....

Che dire, è proprio vero, molto spesso mi capita di andare a far spesa dopo il lavoro prima di cena, non vi dico il risultato alla cassa! Un carrello pieno di cibo che basta per un reggimento! Ovviamente poi ne mangio meno della metà, il resto è tutto superfluo. Con la moda è uguale. Uscire a comprare senza un obiettivo ben preciso ci porta ad acquistare solo per la voglia di fare affari, magari per quel -80% sul cartellino senza accorgerci che il modello di quell'abito per esempio non si adatta alla nostra forma fisica. Io ho una soluzione personale, tutti gli anni durante i saldi ho un criterio ben preciso: cercare le anticipazioni sulla moda futura, come ho già parlato QUI.

2) Non scendete mai a compromessi sulle taglie e sui numeri delle scarpe (concesso mezzo o un numero in più, ma solo dopo diverse prove). La misura sbagliata sarà sempre un deterrente al momento d’indossare il vostro saldo.



E' sabato sera, ho un evento glamour ed il vestito che devo indossare è ricco di pizzi, trasparenze e color oro. Quale connubio perfetto se non con quel decolletè di pelle oro che acquistai in quei saldi di qualche stagione fa a metà prezzo? 
Vado quindi nella zona delle scarpiere ed eccole li che mi guardano luccicanti ed immacolate, le prendo, cerco di calzarle, ma sento qualcosa che non va, è come se ci fosse qualcosa di troppo dentro la punta che impedisce la mio piede di andare avanti, guardo bene ed è il mio alluce. Guardo il numero della scarpa: 36.5. Io porto il 38. Cerco disperatamente qualche cosa da abbinare all'ultimo minuto, il tempo intanto scorre, il mio cellulare segna già la seconda chiamata persa del mio ragazzo che è sotto casa che mi sta aspettando. Ci rinuncio, esco di casa con la solita scarpa nera e passo tutta la serata su google a cercare una scarpa oro del mio numero giusto.


3) Attenzione ai colori troppo fashion. In saldo finiscono soprattutto i capi di sfilata rimasti invenduti spesso perché più particolari (difficili). Adatti alla passerella ma meno alla strada. L’acquisto d’impulso, sull’onda del risparmio, rischia di diventare un boomerang. Chiedetevi, quante volte indosso l’arancione, il rosso, il giallo, in un anno? Sono pronto a sfoggiarlo domani mattina?

Quest'anno è molto facile che accada, infatti nel color report di pantone 2014 sono più di uno i colori particolari. Primo fa tutti il Sangria, eletto anche colore dell'anno, infatti se non fosse per quel titolo, indossereste mai un color fra il violaceo ed il bordeaux? Oppure l'aurora red, al di là del periodo natalizio o qualche rara serata dove dovete spiccare come prima donna, indossereste un abito di quel colore?

4) Non lasciate tentare dal risparmio se il capo d’abbigliamento non vi convince, a meno che non si tratti di qualcosa che vi piace davvero tanto e non supera 5 euro. Il saldo è il momento perfetto per privilegiare il rapporto qualità-prezzo. Lo dicono tutti gli esperti di moda: Gli sconti sono l’occasione giusta per comprare capi importanti come il capospalla o gli accessori che non abbiamo potuto permetterci a prezzo pieno. Pezzi che, però, non si possono sbagliare. Pena sentirsi frustrati per almeno una stagione.

Il motivo dell'acquisto è sempre quello: "costa poco, è scontato dell'80%, lo desideravo tanto l'anno scorso", Sì, ma ora lo metteresti? Ho lavorato per tanti anni nelle discoteche, poi mi sono stancata ed ora raramente ho voglia di andarci anche solo per ballare, però quando vado per negozi, sicuramente per abitudine, non riesco mai a resistere davanti a quel crop top di strass argento piuttosto che un abito lungo da gran serata. Non c'è cosa più sbagliata che potessi fare, è inutile infatti che li compro, anche se c'è convenienza, perché tanto la sera non vado più a ballare e non avrei modo di indossarli.

5) Evitate di comprare borse troppo grandi. Gli esperti concordano: sono superate. Scegliete piuttosto una minibag a bandoliera (magari con catena) che può essere usata anche da clutch. Se vi piacciono più capienti, optate per una borsa media.


Ed ecco un consiglio bello mirato sulla moda futura, ritorniamo quindi al discorso di partenza: fare i nostri acquisti seguendo i trend in arrivo (molto spesso anticipati nella stagione appena precedente, pertanto facili da trovare).
Uno di questi già visto è la minibag, attualmente in voga, ma in futuro un vero e proprio must, anzi le borsette saranno solo mini!

6) Capitolo maglie: mai troppo strette. La moda striminzita è archeologia. E nemmeno troppo over, si sta già tornando a tagli più accostati al corpo (anche nei cappotti).

Come nel post precedente ecco un altro consiglio mirato. A meno che non abbiate una macchina del tempo per tornare nei primi anni del 2000, le maglie troppo attillate non vi serviranno a molto, ma questo lo saprete già. Una novità invece sono i cappotti non più over e qua arriviamo al punto 7: 

7) Cappotti. Evitate quelli troppo lunghi e larghi e pure quelli troppo a uovo hanno fatto la loro stagione (tra l’altro non proteggono dal freddo). Preferite quelli al ginocchio. A patto che siano davvero donanti e confortevoli.

8) Piumino: sembravamo intramontabili e invece sono un po’ in crisi. Attenzione all’acquisto per necessità. Il piumino è ingombrante nel guardaroba. Quello più nuovo è quello che si nasconde (sotto cappotti, cardigan e pelliccette).

Nell'era dei 100 grammi, come si può rinunciare ad un bel piumino colorato che a prezzo pieno magari non avreste osato?! SBAGLIATO! Come leggiamo dal Corriere, sono concessi solo quelli da mezza stagione da mettere sotto le pellicette tanto in voga nell'ultimo periodo(come l'ho proposto io già da un paio d'anni).

9) Mai e poi mai fare un acquisto in saldo senza la prova camerino «perché tanto costa poco». Dedicate un po’ del vostro tempo al saldo e cercate qualcosa di nuovo da aggiungere al vostro look. Sarà di buon auspicio per cominciare il 2015 con nuovo slancio.

Nei saldi si sa: alcuni negozi non cambiano, anche perché gli sconti servono un po' a sbarazzarsi della merce "vecchia" per dar spazio a quella nuova, quindi care amiche cercate sempre di provare ciò che andate a comprare, anche una prova veloce, tanto da veder se vi va nei punti magari più critici, ma cercate sempre di verificare al meglio se ciò che state andando a comprare vi andrà bene.

I consigli del Corriere della Sera sono terminati, non escludo che nei prossimi giorni potrei pubblicarne dei nuovi aggiunti da me o da qualche magazine online.
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...